ITALIANA CREMAZIONI + brochure istituzionale
Per Italiana Cremazioni, azienda operante nel campo della costruzione di forni crematori, abbiamo sviluppato un progetto di comunicazione integrata in occasione del lancio della società presso la fiera Tan Expo.
Considerevole lo sforzo creativo per ideare un’immagine non specificatamente legata agli stereotipi del settore, ma legata al concetto di business, visto che il progetto aziendale prevede a breve la creazione di una rete di rivenditori in franchising.
Il progetto della brochure aziendale è stato richiesto con lo scopo di comunicare ai potenziali clienti molteplici fattori: radicata credibilità aziendale, vantaggiosi plus di un investimento in questo settore e grafici/percentuali che testimoniano il trend in aumento della Cremazione in Italia e in Europa.
Dovevamo quindi pensare, progettare e comunicare allo stesso tempo e in un’unico strumento contenuti emozionali e funzionali.
La scelta è stata quella di affidare l’aspetto emozionale alla copertina e alle facciate esterne, l’aspetto funzionale ai testi e ai contenuti solo all’interno della brochure.
In copertina abbiamo voluto catturare l’attenzione dell’osservatore sfruttando la prospettiva di un tranquillo ma suggestivo viale di cipressi terminante in alto in un edificio. È quello che la committenza ha voglia di raccontare ai potenziali clienti, che Italiana Cremazioni è un percorso sicuro, guidato con la meta sempre li, davanti ai tuoi occhi.
Al suo interno per la distribuzione dei contenuti ci siamo affidati a un sistema distributivo chiaro, pulito e ben leggibile in cui infografiche, semplici geometrie, icone e font tradizionali si alternano in un gradevole gioco di pieni e di vuoti.